Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola (Legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. In quest’ottica l’I.C Torregrotta ha stilato un piano di interventi, di durata triennale, che prevede la formazione interna del personale, sia docente (metodologie innovative) che ATA (dematerializzazione delle segreterie), il coinvolgimento della comunità scolastica (alunni e famiglie), la soluzione di ambienti innovativi per la didattica. Particolarmente significativo il progetto di sperimentazione “Il Sistema Solare” che ha coinvolto 4 classi terze della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”. Un “modulo” basato su curricula digitali e UDA per competenze attraverso l’integrazione del digitale. Il progetto PNSD dell’istituto, in allegato al PTOF, prevede una serie di iniziative che la scuola realizzerà nell’arco dei tre anni. Qui di seguito sono descritte solo le attività e le azioni già realizzate o in corso di realizzazione:

Anno Scolastico 2018/2019

Europe Code Week 6-21 ottobre 2018

Risultati immagini per codeweek 2018 eu

Circ. n. 26 CodeWeek 2018 IC Torregrotta

IC_Torregrotta_Programma_Codeweek_2018

Circ. 14 Indagine ICILS INVALSI

Logo ICILS

Anno Scolastico 2017/2018

Relazione finale Animatore Digitale

2017-18_Relazione_finale_Animatore_Digitale (1)

Corso di formazione interna sulla Didattica Digitale

Circolare n. 119 formazione interna didattuca digitale

Anno Scolastico 2016/2017

RELAZIONE CONCLUSIVA ANIMATORE DIGITALE 2016 17

Circolare seminario N. 115

LOCANDINA18 MAGGIO 2017 (1)

Uda Sistema solare

questionario-pnsd

decreti-pnsd-1

decreti-pnsd-2

project-work

pnsd-ic-torregrotta

_uda_pnsd-2016-17

accordo_rete_animatore

Settimana mondiale de L’Ora del Codice

(5-11 dicembre 2016)

Tutti i CodeLab interni e l’attività esterna effettuata dagli studenti delle terze classi della Secondaria di I Grado all’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo

L’articolo apparso sul giornale online Lettore.org

Tutti in… Coding verso il futuro

I laboratori del del Comprensivo

manifesto-codeweek

avviso-codeweek

caffe-digitale

locandina-caffe-digitale

Uno nuovo strumento a supporto dell’apprendimento: è la nuova aula multimediale della Scuola Media “Dante Alighieri” di via Silvio Pellico, realizzata grazie al cofinanziamento dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del

Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento”2007-13

CON L’EUROPA INVESTIAMO NEL NOSTRO FUTURO

Società dell’informazione e della conoscenza

Progetto “UNA SCUOLA PER TUTTI

Codice progetto: A-1-FESR- 2007-812

La nuova aula multimediale è oggi dotata di 16 postazioni informatiche, complete di webcam e collegamento internet, più videoproiettore fisso per la didattica multimediale.

Un strumento indispensabile per una scuola che guarda al futuro, integrando le nuove teconologie nel percorso formativo degli alunni.

Regolamento aule informatica