La Dirigente Scolastica Prof.ssa Barbara Oteri

Per i prossimi tre anni, sono stata chiamata a svolgere l’incarico di Dirigente Scolastico presso la vostra comunità educante che dal 2 settembre è diventata anche la mia.  Incarico per il quale mi sento particolarmente orgogliosa e che ho intrapreso con entusiasmo. Come già saprete, anche grazie ai social ed al world wide web, mi chiamo Barbara Oteri, ho insegnato per 12 anni tecnologia nella scuola secondaria di primo grado e sono un architetto.

Ringrazio di cuore la Dirigente Scolastica Palma Rosa Legrottaglie per lo splendido lavoro svolto in questi anni in cui ha diretto – prima da titolare e, da ultimo, in reggenza – questo Istituto che mi ha accolto in un clima festoso.

In questi giorni operosi ho conosciuto una splendida realtà, fatta di coadiutori efficienti ed affiatati, docenti preparati e volenterosi, rappresentanti degli organi collegiali partecipi e collaborativi, nonché Istituzioni (i due Comuni di Torregrotta e Monforte)  presenti e pronti a rispondere alle esigenze di avvio anno scolastico.

“La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989, e con i principi generali dell’ordinamento italiano”. Questi sono i valori che le istituzioni scolastiche sono chiamate a perseguire unitamente a tutte le componenti: alunni, famiglie, docenti, personale ATA, DSGA e naturalmente Dirigente Scolastico.

Il compito che mi sono prefissata è quello di rendere concreto questo concetto che troppo spesso rischia di rimanere teorico, perché solo se ognuno di noi acquisisce la consapevolezza di appartenere ad un unico sistema, per il funzionamento del quale siamo tutti, ognuno con il proprio ruolo, indispensabili, riusciremo a costruire una vera comunità che ha come primo obiettivo quello di migliorare e favorire l’apprendimento degli studenti, ma anche di favorirne il loro benessere psicosociale.

In una società come quella di oggi, disgregata, in cui la famiglia spesso fatica a svolgere il suo ruolo di collante, siamo chiamati più che mai a sopperire anche a queste difficoltà. Per far ciò è necessario costruire un ambiente di apprendimento che sia motivante per i nostri ragazzi e che li porti a frequentare l’istituzione scolastica con piacere, rendendo la didattica sempre più attuale.

Avrò il piacere di accogliere i nuovi iscritti nei prossimi giorni e di conoscere i nostri studenti personalmente.

Di seguito si allegano le circolari operative contenti le date e gli orari di inizio delle lezioni deliberati negli organi collegiali.

Vi anticipo che stiamo definendo sistemi di comunicazione moderni, quale un canale Telegram, liste broadcast ed un nuovo sito internet che possano consentirci lo scambio di informazioni atte a favorire il rapporto diretto con le famiglie ed una maggiore trasparenza. Certa di una fruttuosa collaborazione, auguro un buon anno a tutti.

Torregrotta, 7 settembre 2019

Prof.ssa Barbara Oteri